News Scroller

Scroll - Pausa

Stop
Play

News Minibasket

Scroll - Pausa

Stop
Play

Sponsor

 

 

Storia

 

Nel 1967 un gruppo di giovani appassionati di Basket da' vita alla prima società di Basket di Santa Marinella. Da subito la passione per questo magnifico gioco da' i suoi frutti ed il Santa Marinella Basket si colloca in pochissimo tempo tra i Club più attivi e prestigiosi della Regione Lazio, raggiunge la serie B - il secondo campionato nazionale -, ed in soli 10 anni raggiungerà la mitica serie A !!! Era il 1981 anno in cui viene creata la serie A2 che vedrà Santa Marinella protagonista per 6 stagioni consecutive.

Negli anni successivi ampi sforzi vengono rivolti al settore giovanile che vedrà crescere tante piccole stelle del basket locale con ottime potenzialità.

Nel 1998 viene costruito il nuovo Palazzetto dello Sport che prende il nome dal fondatore del Basket Santamarinellese “Enzo De Angelis”.

Con questa magnifica struttura, oltre 1.110 posti tutti a sedere, riparte l’entusiasmo cestistico e nel 2001 si festeggia il ritorno in A2. La gioia però dura poco e l’avventura in A2 solo 1 stagione. Nel 2004 prende le redini della società Massimo Baraldi, il presidente più giovane della storia del Santa Marinella Basket. Con la sua energia, e con la collaborazione di uno staff di professionisti del settore, viene programmato il cammino che vuole riportare in 10 anni il Santa Marinella allo splendore dei primi anni 80.

Il programma sportivo è semplice (lavoro, lavoro e lavoro) ma ambizioso ed ha come obiettivo quello di rivedere il Santa Marinella in serie A!!! In questi anni il Santa Marinella partecipa al Campionato di Serie B eccellenza e poi alla A3, sempre da protagonista, sfiorando più volte la promozione in serie A2 e partecipando a ben 2 Final Eight di Coppa Italia. Nell'edizione del 2012 si assume l'onere dell'organizzazione e arriva in finale cedendo il passo solo alla Reyer Venezia. Nelle stagioni 2011-12 e 2012-13 la promozione sfugge solo sulla linea del traguardo, prima con Reggio Calabria, poi con Civitanova.

Nella stagione 2013-14 la squadra guidata dal suo coach storico Daniele Precetti, dopo una cavalcata esemplare ottiene la meritatissima promozione in A2 e un'altra finale di Coppa Italia.

Obiettivo raggiunto e sogno che continua....

USD Santa Marinella P.IVA 03620981005 via Aurelia 455 S. Marinella (RM)